Terza Compagnia Carri "Maglio"


Il sito è frutto di una geniale idea del Cr. De Vitis, accolta con entusiasmo da C.le Di Giuseppe e dal C.le Cortini e nasce dal bisogno di scrivere e raccontare un anno di servizo di leva nella caserma "Gamberini", nel 33° Reggimento Carri. Non solo. Oltre alle testimonianze di alcuni carristi del glorioso 11/Sc./'96, saranno pubblicati anche fatti, racconti, articoli sulla storia dei carristi.

Involontariamente la data di pubblicazione del sito coincide con un periodo in cui il servizio di leva sta scomparendo. In realtà, il fatto che dopo cinque anni dal congedo si senta il bisogno di divulgare, di scrivere di un anno di vita comunque diverso, è dovuto essenzialmente all'esperienza dura, emozionante che dal 13/11/1996 al 12/10/1997 un centinaio di uomini hanno fatto, nella Terza Compagnia Carri "Maglio". A prescindere dalla leggittimità di costringere tutti i maggiorenni maschi italiani abili a vivere un anno nelle Forze Armate, l'esperienza del servizio militare rimane unica: i legami che si stringono fra i commilitoni, il dover condividere tutto, la necessità di doversi aiutare in un contesto apparentemente austero ti aiutano a capire il bisogno di confrontarsi con gli altri, di aiutarsi nei momenti difficili della vita (anche quell'anno di militare fa parte della vita, al contrario di ciò che molti pensano...). La disciplina dura fa parte del gioco, e poi un vero uomo non può averne paura.

Spero, infine, di aver espresso, con queste parole, anche il pensiero dei miei collaboratori, che ringrazio vivamente, per le idee e la collaborazione. Chi volesse partecipare alla costruzione e al mantenimento del sito, può mandare materiale usando l'hard disk on-line

Per comunicazioni o messaggi usare l'indirizzo di posta elettronica ufficiale del sito: terzamaglio@email.it

Grazie a tutti e mi raccomando, Aere perennius

C.le Cr. Francesco Di Giuseppe